NIKOLAOS PELLEGRINI RUSSI A BARI

REPORTAGE

NIKOLAOS PELLEGRINI RUSSI A BARI

EX ORIENTE LUMEN

Di questo reportage dal titolo Pellegrini russi a Bari, che completa un lungo ed appassionato viaggio fotografico attraverso il culto di San Nicola, mi piace immaginare che chiunque veda queste foto possa cogliere, nel silenzio dell’osservazione, quella pienezza di emozioni e di verità che quei volti, quelle mani, quei corpi, quelle anime mi hanno fortemente trasmesso nel momento dello scatto.
La venerazione di San Nicola in Russia è del tutto particolare. Egli è il santo più venerato dal popolo ortodosso russo, e non c'è in Russia una famiglia ortodossa che non abbia presso di sé un’icona di S. Nicola. Per la coscienza russa il modello di santità è stato sempre prima di tutti S. Nicola. Proprio in lui, e in nessun altro, il popolo vide la realizzazione più efficace di una figura ecclesiastica che vigila sul paese, dell’episcopato inteso nel senso più alto della parola.
È stato dunque doveroso realizzare un reportage sul pellegrinaggio russo a Bari.
 

BARI BASILICA DI SAN NICOLA

Regola di fede e immagine di mansuetudine, maestro di continenza, ti designò al tuo gregge la verità dei fatti;

Mostra Fotografica

NIKOLAOS A MOSCA BibliObraz Leggere L'Italia

EX ORIENTE LUMEN

L’amore dei russi per San Nicola è un sentimento antico. Fin dagli anni successivi alla traslazione, i russi gli hanno dedicato autentica devozioneViene definito, infatti, difensore di chi è senza difensori. In Russia e non solo ...